Intervista ai North East Ska*Jazz Orchestra

Abbiamo avuto il piacere di fare qualche domanda ai North East Ska Jazz Orchestra big band emergente che pubblicherà a breve il nuovo album.

✯ La North East Ska Jazz Orchestra é una giovane realtà, come é nata?

La Nesjo è una giovane realtà poiché è nata nel 2012 con l’intento di unire diversi musicisti del triveneto (nord-est italia) attivi professionalmente nel panorama della musica jamaicana (ska-reggae-roots) e afroamericana (dal jazz “alla vecchia” alla sua concezione moderna/contemporanea). Dalla semplice idea di trovarci a suonare con una band con una sezione fiati “allargata” ci siamo ritrovati ad avere in mano una vera e propria big band.

✯ Presentatevi al pubblico, chi siete oltre la musica?

Siamo tutti giovani musicisti provenienti dalle province del FriuliVeneziaGiulia, dal Veneto e dalla vicina Slovenia.
La Nesjo è composta da una sezione di 11 fiati (3trombe,3tromboni,4sassofoni e 1 flauto) sostenuta dalla ritmica composta da batteria,percussioni,basso/contrabbasso piano e chitarra.
Non meno importanti sono i tre cantanti che si alternano sul palco: Freddy Frenzy, Michela Grena e Rosa Mussin

✯ Il 22 Maggio uscirà il vostro nuovo album, nato grazie al crowdfunding. Come mai avete optato per questa scelta?

Davanti alla possibilità di avere un’etichetta che ci pubblicasse e distribuisse il disco abbiamo pensato che questa era un’occasione da non perdere per nessun motivo al mondo!
La Nesjo è un progetto molto impegnativo da portare avanti sia a livello economico sia organizzativo (siamo in 20); Non avendo noi il budget che ci avrebbe permesso di produrre Stompin’ & Rollin’, ci siamo serviti del metodo del crowdfunding sulla piattaforma Musicraiser; Siamo rimasti davvero stupiti dal numero di persone che hanno contribuito ma soprattutto che hanno sostenuto e supportato il nostro progetto.

✯ Raccontateci che album sarà?

Stompin’ & Rollin’ sarà composto da 10 arrangiamenti originali di classici del jazz e dello swing interpretati nello stile jamaicano degli anni ’60.. dallo ska original al rocksteady e al reggae.
Tra i brani due importanti featuring: Mr. T-Bone (Africa Unite,Bluebeaters) con un brano già presente nell’e.p. “Music For Marikana” e Olly Riva (Shandon, The Soul Rockets) con una rivisitazione di un brano di Etta James

✯ Lo ska-jazz in questo periodo va alla grande, descriveteci il vostro sound, vi sentite più ska o più jazz?

E’ una domanda molto difficile, abbiamo partecipato a festival jazz (Udin&Jazz, Marezige Big Band Festival) sia a festival ed eventi reggae (ErromoReggaeSkaFest a Bilbao, Trototom) e abbiamo constatato che la musica che proponiamo consegue notevoli consensi in entrambi i casi.
Diciamo che ci sentiamo a metà via tra lo ska e il jazz, ci piace divertirci e divertire il pubblico, ballare e fare festa..allo stesso tempo cerchiamo però di dare sobrietà ed eleganza agli arrangiamenti ed allo spettacolo.
In sintesi è proprio questa la tematica del disco ed il motivo del titolo che abbiamo scelto: STOMPIN’ & ROLLIN’

✯ A quali gruppi vi ispirate maggiormente?

Ce ne sono molti, ma in particolare i The Skatalites, Don Drummond, Jackie Mittoo e tutte le sonorità provenienti da Studio One per quanto riguarda lo Ska.
Musicisti e compositori come Duke Ellington e Count Basie invece ci hanno sempre affascinato e ispirato per la stesura degli arrangiamenti.

✯ Progetti futuri?

Rimanendo con i piedi per terra, ora stiamo ci stiamo preparando per lo spettacolo di presentazione del disco che si terrà il 22 Maggio al Teatro san Giorgio a Udine durante la rassegna #Must. Abbiamo già alcuni concerti fissati e stiamo organizzando il tour estivo che ci riporterà in Spagna e in altri paesi europei.
In occasione dell’uscita di “Stopin & Rolin” potete ascoltare il nuovo singolo “Blue Skies+ In Walked Bud dal seguente link
—-> https://t.co/hcwXAD1K4d

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...